Hänsel e Gretel

3 Dic

More about Hänsel e GretelArmata di cartocini, carta da parati, fogli lucidi e taglierino, Sybille Schenker rivisita Hänsel e Gretel narrata dai Grimm. Lo spesso cartone della copertina si apre su una carta da parati chiara a fiorellini che potrebbe essere quella della stanza dei bambini a casa della nonna o magari il rivestimento di un baule in cui si trovano vecchi ricordi. La storia si intreccia a una serie di bianchi e di neri, lucidi e opachi, su cui spiccano i colori delle stoffe: il grembiule della vecchina, i vestiti dei bambini, le carte che avvolgono le caramelle, in una sorta di virtuosismo di taglio e cucito (sul sito dell’autrice del resto si annuncia una prossima sezione di broderie e schemi per il punto croce) che trova la sua apoteosi nella casetta della strega. I due fratellini vagano nel bosco per giorni, in un susseguirsi di fogli lucidi in cui si ammassano – e poi si diradano man mano che si arriva alla meta – erbe, animali, alberi, tronchi; più sfogliate più si intravede sullo sfondo una sagoma colorata: è la casetta, che più che di focaccia e marzapane, pare una coperta patchwork.

E la casa dei due bambini, all’inizio della storia, non assomiglia forse alla faccia di un vecchio signore con in testa un cappello, coi baffi, il naso un po’ storto e un occhio socchiuso?

Il sovrapporsi dei lucidi può creare a tratti alcune difficoltà di lettura del testo, ma l’incanto è assicurato; un incanto per gli occhi, ci vien però da dire: perché questo libro bello ci pare un virtuosismo di fattura, a scapito della storia che racconta e che si perde per strada senza che vi siano tracce di mollichine da seguire; tutta la bellezza grafica ti porta a seguire tutto il contorno, arrivando alla fine senza gustare il sapore della fiaba. Qui potete vedere alcune pagine; qui invece gli originali paper cuts.

Sybille Schenker, Hänsel e Gretel, minedition 2012, 48 p., euro 22

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: