Libri!

14 Nov

More about Libri!

Un libro sui libri: per dire come nascono, cosa ci puoi trovare dentro, come arrivano fino a te lettore. Un libro pieno di illustrazioni, colori e font diversi: una magia grafica che dice della follia saggia di Alcorn e che racconta come sono fatti fuori i libri e cosa contengono al loro interno, con tanto di elenco di possibile argomenti, di parole di tutti i tipi e di mestieri che concorrono alla realizzazione di quel che hai tra le mani. E che spiega anche perché alle capre non è permesso entrare in biblioteca (o, almeno, è vivamente consigliato non perderle di vista se si aggirano tra gli scaffali!).

La scheda sul sito dell’editore dice così: “Un gioiello di irresistibile bellezza per grafica, immagini, spirito che sfida il dilagante dominio delle tecnologie più avanzate per affermare il fascino senza uguale dei libri”. Vero, un gioiello di bellezza grafica che dice il fascino dei libri. Che però non ha bisogno di entrare in competizione con la nuova tecnologia. Oggi ci son modi e modi di dire buone storie e di dare informazione e chissà Alcorn, con la sua attenzione alla grafica e alla tipografia e con il suo senso dell’ironia, che uso avrebbe fatto della “tecnologie più avanzate”…

Nella pagina finale (qui a lato nell’originale del 1962) si elencano le professioni che hanno contribuito a far sì che libro e lettore si incontrassero. Quando penso oggi a un libro, allungo l’elenco delle possibilità, magari col bibliotecario che me l’ha prestato, sicuramente con chi ha pensato a digitalizzarlo, chi ha studiato la piattaforma per offrirmelo e con la bibliotecaria che mi ha prestato l’e-book (ok, Mr. Giulio e Miss Silvia nel mio elenco). E poi penso: ma che bella app che potrebbe nascere con le illustrazioni e i font di questo libro…

Per saperne di più su John Alcorn (tutti abbiamo sfogliato copertine da lui realizzate o visto marchi da lui pensati), leggete qui ; qui invece un approfondimento a lui dedicato sul blog di Prìncipi e Principi.

Murray McCain – ill. John Alcorn, Libri! (trad. da Marta Sironi), Topipittori 2012, 48 p., euro 15

Annunci

4 Risposte to “Libri!”

  1. FraEnrico mercoledì, 14 novembre 2012 a 11:17 #

    Bellissimo 🙂
    La frase “your librarian or your parents, who bought this book”, se ci pensi, è commovente!

  2. Caterina mercoledì, 14 novembre 2012 a 11:19 #

    oh sì! peccato che nella versione italiana siano rimasti solo i genitori ad averlo comprato… 😦

  3. topipittori mercoledì, 14 novembre 2012 a 13:01 #

    Grazie della recensione! Invitiamo il recensore domenica mattina a Milano al convegno: “L’editoria per l’infanzia volta pagina”. Il nostro intervento si intitola: “Libri! In difesa del libro (anche elettronico).” Giusto per suggerire che scrivere che il libro sfida le dilaganti tecnologie non significa essere contro le nuove tecnologie. Domani trovate tutte le informazioni sul nostro blog.

  4. Caterina mercoledì, 14 novembre 2012 a 13:40 #

    Certo che no, anzi! Abbiamo linkato il programma del convengo di domenica sui vari blog e gruppi Fb su cui seguiamo questi argomenti e lo facciamo anche qui: http://media.wix.com/ugd//7ec456_8697d577a0d28af89bdcf2b942fde973.pdf . Che sia un’occasione di confronto e di future occasioni per i lettori!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: