Lola e io

5 Nov

More about Lola e io

Leggi questo libro e per un po’ giochi sul filo del fraintendimento della voce narrante perché la maggior parte dei passaggi potrebbe benissimo essere la voce della ragazza dai lunghi capelli di seta e invece è la cagnolina che guarda e descrive, dando occhi alla padrona che ha perso la vista in un incidente stradale.

Stella, di cui scopriamo il nome solo nell’ultima pagina, accompagna da cinque anni Lola, le fa da guida e intanto conduce per mano (forse meglio, per zampa) anche il lettore in un mondo che è fatto di rumori della città, di vento tra i capelli, di musica, di bisticci, di cibi deliziosi, di stoffe morbide. Un mondo con tutti i sensi all’erta, con occhi dolci, occhiacci e  e sbadigli. Un libro dove il vento sta nelle illustrazioni, dove la neve scende piano nella sera, dove il mare spruzza sotto i piedi che corrono.

Il sito dell’illustratore.

Il testo utilizza un carattere tipografico  “amico”, studiato per facilitare la lettura in particolare per chi ha problemi di dislessia.

Chiara Valentina Segré – illustrazioni di Paolo Domeniconi, Lola e io, Camelozampa 2012, 32 p., 14 euro

Una Risposta to “Lola e io”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Recensioni e segnalazioni per “Lola e io” | Camelozampablog - mercoledì, 7 novembre 2012

    […] Un’altra recensione la dobbiamo a CaterinaRamonda, su Biblioragazzi. […]

Rispondi

