Giovan Battista!

20 Giu

24 giugno, San Giovanni. La notte dei fuochi sulle colline di Langa, dei falò che si rispondono da un’altura all’altra, delle braci da saltare per mano a chi hai scelto. La notte in cui lasciare l’albume dell’uovo in un bicchiere d’acqua sulla finestra per poi alzarsi la mattina successiva e cercare nella forma rappresa il simbolo di quel che farai da grande.

In vista di  San Giovanni, metto in vetrina questo libro che ogni tanto mi sfoglio, arrivato in regalo una mattina di sole nella Biblioteca di Laveno, mentre chiacchieravo coi bibliotecari per ragazzi del Sistema dei Laghi a proposito di promozione della lettura e nuove tecnologie e intanto il mio pensiero andava agli alberi del parco lì fuori su cui mi sarei volentieri arrampicata.  Allora capita così, che a volte le storie arrivino quasi di nascosto, in regalo e aprano un mondo. In questo caso, mi aprono lo sguardo su Giovanni Battista Podestà, su bassorilievi e sculture, sulla guerra, sul lago, su un acquario vero di pesci finti, su mostri e streghe e vestiti di carnevale, su un commovente bastone della vita, sull’art brut. E finisce che dopo aver visto alcune delle opere di Podestà torno a casa con gli occhi pieni, la testa che macina a proposito del concetto di outsider e queste pagine che sfoglio di tanto in tanto, a meraviglia.

Il sito di Chiara Dattola. Il suo blog.

Il sito dedicato a Podestà. Qualche notizia su di lui sul sito della galleria Rizomi di Torino che di art brut si occupa. Di Art Brut, Outsider Art: il sito del museo di Losanna, Collection de l’Art Brut (con un interessante Voyage du Parti de l’Art Brut in programma in settembre!).

Chiara Dattola, Giovan Battista!, Comune di Laveno – Sistema Bibliotecario dei Laghi 2010

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: