Piccolo Cerchio e Grande Quadrato

30 Mag

In originale questo libro si intitola Mercredi. Il mercoledì è infatti il giorno in cui i bambini francesi sono tradizionalmente in pausa settimanale dalla scuola e così probabilmente anche i due protagonisti di questo albo, che giocano insieme a trasformarsi. Uno fa e l’altro imita. Ben presto però il Gran Quadrato propone forme e misure irraggiungibili per il cerchio piccolino e ognuno finisce per giocar da solo. La soluzione è cominciare a creare nuove forme lavorando insieme, mescolando pezzi di blu e di arancio, linee squadrate e curve, sempre più complesse e belle, fino… fino a scambiarsi un pezzetto di sé che diventa pezzetto dell’altro.

Esattamente come quando quel che condividiamo, facendo e raccontando, fa sì che ognuno si porti dentro e dietro un pezzetto dell’altro.

Ogni volta che sfoglio un albo realizzato da Anne Bertier me la immagino mimo. Perché per questo lei ha studiato: per essere mimo. Nell’essenzialità grafica delle sue storie, nelle linee che si rincorrono sulla pagina c’è la semplicità perfetta di chi sa dirti tutto con movimenti puliti e minimi.

Nel 2011 questo libro è stato scelto per essere donato ai nuovi nati o adottati di sei dipartimenti francesi, nell’ambito di Premiéres Pages, un progetto che persegue le medesime finalità di Nati per Leggere.

Anne Bertier per le éditions MeMo. Sfoglia un’anteprima del libro.

Il libro vuole essere un omaggio a Nathalie Parain, l’artista di origine  russa che fu una delle illustratrici principali degli Albums du Père Castor (Flammarion) negli anni Trenta. Ecco una pagina del suo Ronds et carrés (Flammarion, 1932).

Anne Bertier, Piccolo Cerchio e Grande Quadrato (trad. di Elena Battista), Gallucci 2012, 48 p, euro 15 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: