Volare alto

28 Mag

Faccio sempre molta fatica a prendere in mano i libri che nascono da un progetto diverso dalla semplice storia raccontata dall’autore perché è quel che sente di dover raccontare, tanto più se fan parte di “progetti educativi” vari. Così ho preso in mano questo libro esclusivamente perché mi piaceva la bambina in copertina, coi suoi grandi e buffi occhiali, distesa pacifica sull’erba a guardare il cielo. Al collo ha una macchina fotografica, ma il mondo lo guarda ad occhi aperti, non dietro l’obiettivo. Nel libro ci sono dieci brevi racconti, incentrati ciascuno su un protagonista bambino che raggiunge un piccolo grande traguardo quotidiano: imparare ad andare in bicicletta o ad allacciarsi le scarpe, la prima gita con la scuola, la nascita di una cuginetta.

Sono le illustrazioni però che mi fanno sfogliare le pagine, così mi perdo nel sito di Marco Somà. Poi mi perdo nel pensare se io direi “l’allacciamento” pensando alle stringhe delle scarpe e interrogo il mio dirimpettaio perché, nel racconto ralativo alla gita, la bambina mette per prima cosa nello zaino “la k-way”: io ho sempre detto “il k-way”! Così scopro che in rete c’è gente che si chiede se sia maschile (e pare lo sia) o femminile. Insomma, la giacca impermeabile e tagliamo la testa al toro. Poi penso che è un libro che sa di casa: in uno dei racconti la protagonista si chiama Caterina, ma la sua mamma la chiama Cati. E  poi c’è un nonno che insegna a “muovere le mani” impastando le focacce. Il protagonista fa esattamente quel che mi ha insegnato Luca dandomi le istruzioni per la pizza: “si impasta, Categrande, fai schiaccia e molla”. Scivolo lungo la corrente dei pensieri come la rana sulla barchetta di carta in questa splendida immagine. Ecco, insomma, un libro serve per andare da un sacco di parti.

Roberto Piumini – ill. Marco Somà, Volare alto. La gioia delle piccole cose, Giunti Progetti Educativi 2011, Collana Io sto bene, 63 p., euro 6,50

Rispondi

