Il libro della pace

19 Apr

Todd Parr ama i leoni marini, i delfini e i maccheroni col formaggio. Il suo colore preferito è il blu e gli piace assai disegnare. Così si presenta sul suo sito, tanto colorato quanto i suoi libri e i suoi personaggi (che stanno tra la pagine, ma anche in serie per la TV). Per la prima volta vengono tradotti in Italia due suoi libri in cui parla, attraverso illustrazioni colorate e frasi semplicissime, di concetti come la pace e la famiglia.

Pace è parlare lingue diverse, fare in modo che nel mondo ci sia abbastanza pizza per tutti, piantare un albero, essere quello che sei. E per te cos’è la pace?

Le famiglie sono diverse: alcune grandi, altre piccole, in alcune si è tutti dello stesso colore, in altre no; alcune hanno un solo genitore, altre due mamme o due papà. Ma in tutte le famiglie è bello abbracciarsi e tutte le famiglie sono tristi quando perdono qualcuno che amano. Anche se ci sono modi diversi di essere famiglia, alcune cose non cambiano mai.

Todd Parr, Il libro della pace, Piemme junior 2012, 32 p., euro 9,50

Todd Parr, Il libro delle famiglie, Piemme junior 2012, 32 p., euro 9,50

Questo è uno degli episodi della serie in cui Todd presenta il suo mondo:

Annunci

2 Risposte to “Il libro della pace”

  1. leggimammaleggi giovedì, 19 aprile 2012 a 16:00 #

    In un Italia ancora troppo legata all’immagine tradizionale di famiglia, ci auguriamo che le nuove generazioni siano di vedute più larghe e più aperte, “Le famiglie sono diverse” potrebbe aiutare in tal senso: apprendo da questo post della traduzione in lingua italiana e ne sono ben felice, plauso alla casa editrice.

  2. Caterina giovedì, 19 aprile 2012 a 16:08 #

    a breve pubblicheremo anche un post relativo a “il grande grosso libro delle famiglie” (edito da Lo Stampatello; http://www.lostampatello.com/catalogo5.html) che riprende i medesimi, necessari temi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: