Mario Lodi maestro

14 Mar

Leggere questo libro é stato il mio modo di festeggiare i 90 anni appena compiuti di Mario Lodi. A lui é legato indissolubilmente un ricordo di infanzia: Cipì, il primo libro di lettura della mia vita, recentemente recuperato come lettura della buonanotte per mio figlio. E’ in un clima di ricordi dunque che mi sono avvicinata a questo libro, ma con tanta voglia di capire, ormai adulta, cosa ha voluto dire l’esperienza didattica di Mario Lodi e cosa era la scuola in quegli anni. Questo testo, curato da Carla Ida Salviati, unisce una intervista a Lodi a pagine scelte da “C’è speranza se questo accade al Vho”, il diario del maestro.
Per me leggere queste pagine é stato un viaggio in una scuola che non ho conosciuto, attraverso il racconto di un maestro di quelli che ormai non esistono più.  Mi hanno colpito le intuizioni modernissime del metodo educativo: non solo l’idea di riformare profondamente il modo di fare scuola per dare ai ragazzi la gioia di imparare dopo gli anni del fascismo, ma anche la comprensione della necessità di documentare in maniera sistematica il proprio operato, l’uso dei giornalini di classe e della corrispondenza come mezzo per fare crescere i ragazzi e metterli in relazione, l’importanza di quello che oggi chiamiamo storrytelling. Ma quello che maggiormente mi ha colpito  è stato leggere la descrizione dell’aula, con l’accantonamento della cattedra del maestro, con un’attenzione alla prossemica  assolutamente moderna.

Carla Ida Salviati (a cura di), Mario Lodi Maestro, Giunti  2011, 189 p., 10euro

Rispondi

