Liberté, égalité, lecture!

5 Dic

Montreuil. Salon du livre et de la presse jeunesse in chiusura. Stamattina, dibattito sulla presenza della letteratura per ragazzi sui media per  festeggiare i 15 anni della casa editrice Rue du Monde, con illustrazione in diretta di Zaü.
Ha scritto Alain Serres, direttore di Rue du Monde, in apertura del loro catalogo: “Sull’albero della Libertà, i buoni libri insegnano a volare agli uccelli. Allora i pettirossi e i canarini, i merli e gli uccelli del paradiso vengono a becchettare lettere e immagini… Ma talvolta qualche giovane uccellino non sa ancora quanto sia gustoso divorare libri, allora è necessario che i più esperti lo incoraggino. E le ali dei più giovani a poco a poco vibrano di piacere…
Ma attenzione, la crisi intacca! Taglia dei rami,scava nei portafogli, scoraggia progetti di autori e editori, rende fragili i librai o disperati i bibliotecari. Pertanto non è il momento di abbassare le braccia. Al contrario, in tutti i dibattiti che non mancano di fiorire, ripetiamo instancabilmente – un bel libro alla mano – che l’accesso alla cultura è un diritto per ognuno, bambini compresi. E tanto più per chi non ha i mezzi. Ripetiamo ad alta voce che la solidarietà verso chi viene da lontano e porta altre culture nella propria storia si costruisce anche attorno ai libri. E ricordiamo infine che i grandi sogni degli uomini sono spesso, alla loro nascita, dei sogni di carta”.
Come c’è scritto in Les oiseaux ont des ailes, les enfants ont des livres, pubblicato recentemente da Rue du Monde (testo di Alain Serres, illustrazioni di Lucile Placin): I meli hanno dei semi, gli oceani hanno navi, gli uccelli hanno le ali, i bambini hanno i libri per volare liberi, per volare in alto e vedere dal cielo la fragilità della Terra. E poi fare un’insalata di stelle e mangiarla nella loro segreta capanna delle storie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: