Per tutti gli appassionati di dinosauri, per quelli che sanno tutte le caratteristiche, per quelli che sanno dire in fila tutti i nomi senza ingarbugliarsi la lingua (pterodattilo-ornitomimo-archeopterix-pachicefalosauro-velociraptor-eccetera eccetera), ecco una raccolta di rime sui mastodontici rettili raccontati in modo esilarante. Chi non si vuol tagliare le unghie dei piedi e chi vorrebbe cambiar nome, chi vola senza penne e chi si è trovato un antirughe, chi ama l’acqua e chi ha penne e denti (mica il becco). Insomma, brevi ritratti in rima che speriamo le insegnanti scoprano al più presto e delizino i loro alunni. Un consiglio: provate a farne un rap!
Il libro fa parte della nuova collana di poesie Il suono della conchiglia, ideata e curata da Teresa Porcella. Qui trovate il blog di Chicco Gallus (che parla anche delle sue “scemissime filastrocche sui dinosauri”), qui invece il sito dell’illustratore Francesco Chiacchio: fate un giro tra bestiari e mongolfiere.
Intanto noi vi facciamo leggere una precisazione del Compsognato: Dicono che son piccolo, misuro come un pollo / però sono più lungo, specie di coda e collo / Ma guardate la forma, e un po’ le proporzioni: sembro un tirannosauro, tranne le dimensioni. / Insomma son minuscolo, ma non è questo il punto, /non è che sono piccolo: è che sono un riassunto.
Chicco Gallus – ill. Francesco Chiacchio, Rimosauri, Mottajunior 2011, 63 p., euro 12
Una Risposta a “Rimosauri”