ABC d’arte

4 Nov

Ventisei sono le lettere dell’alfabeto e ventisei sono i quadri che compongono la galleria da sfogliare in questo libro, appunto uno per ogni lettera. Perché per sfogliare il libro e fare una passeggiata nell’arte ci si è inventati quest’abbinata per giocare: ogni quadro è abbianato a una lettera dell’alfabeto e la sfida per il lettore è di trovare proprio quella lettera nascosta nel quadro. Così si incontrano le opere di Hopper e di Dalì, di Bosch e di Matisse, di Magritte e di Vuillard e via così. Un assaggio di ogni autore per far venir voglia di approfondire (soprattutto gli autori meno noti) quando si torna dalla ricerca delle lettere in cui potrebbe anche capitare di perdersi: qualcuna è di immediata identificazione, qualcuna è proprio intessuta nella trama del quadro, qualcuna la vedi e poi scopri altri particolari che l’artista ha nascosto. Qualcuna invece proprio non la trovi: va bene che pioveva e che era presto la mattina, ma ci siam messi in tre per scovare la kappa… Poi arrivi alla zeta e il meccanismo del gioco… ti gioca lo scherzo!

Al fondo, insieme a qualche nota informativa,  ci sono le soluzioni… ma non ditelo ai bambini a cui lo mettete in mano, prima lasciate che passino del tempo buoni in silenzio in compagnia dei libri e delle lettere 🙂

Anne Guéry – Olivier Dussutour, ABC d’arte. Lettere nascoste nei quadri (trad. di Federica Previati), Panini 2011, 64 p., euro 17.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: