Lola

22 set

Lola, la scimmia che un giorno salì su un grattacielo (ricorda qualcosa?) per scoprire che il mondo dall’alto è più bello e decidere di fare l’aviatore, atterrerà nelle librerie a ottobre. Ma ci è venuta a trovare in anteprima grazie a un patto di ferro tra lei e Il grande Alfredo che non volevano deludere un loro amico speciale ;-)
Così quest’arrivo ci ha riempito di gioia, non solo perchè avere in mano un’uscita di Orecchio Acerbo è sempre un piacere per la cura editoriale che c’è in ogni loro libro, ma perchè Spider è un autore che parla ai bambini strizzando l’occhio agli adulti e a noi ogni suo libro piace tantissimo. Così ci siamo messi in viaggio con Lola, seguendola in questa sua avventura. Subito ci siamo imbattutti nello spassosissimo spot promozionale del servizio-Lola che riecheggia le pubblicità di qualche anno fa e che per i piccoli diventa un piccolo mantra per partecipare alla lettura (Fai tardi a scuola? Chiama Lola!, Hai un buco nella suola? Chiama Lola! Ti senti sola? Chiama Lola!Vai in Angola? Chiama Lola!).La cadenza narrativa è quella cui ci ha abituato Spider: frasi brevi, concise che, però, creano subito atmosfera e invitano a leggere a alta voce e giocare con le parole grazie anche a quel gioco di caratteri tipografici che ne costituisce la cifra riconoscibilissima.
E mentre noi parliamo di lei, la Lola è  partita per andare dall’altra parte del mondo a prendere un po’ di nuvole con le sue speciali corde di acqua così da rinfrescare un’estate troppo calda. Ci riuscirà o combinerà un pasticcio? Il finale è aperto e il libro esce dal libro e atterra nelle vostre case con l’aeroplanino di cartone da costruire allegato al volume. Una piccola cura in più per un libro costruito con pazienza e perizia artigianali.

Una nota sul prezzo (che vale per molti degli editori di qualità che segnaliamo qui) circa 15€ per meno di 60 pagine NON sono troppi. Sono il prezzo che dobbiamo essere disposti a pagare per un’editoria che continui a esistere così come la conosciamo e amiamo, non siamo più poveri privandoci di 15 euro ma privandoci della possibilità di leggere e far circolare un certo tipo di libri.

Spider, Lola, Orecchio Acerbo 2011, 56 p., euro 15,50

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 4.204 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: