Dietro chi c’è?

7 Set

Sul frontespizio, sotto il titolo di questo librino, è riportato l’articolo 1 della nostra Costituzione, quello che dice che “l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”. Il libro si apre con l’immagine di un bambino che gioca a palla nel giardino davanti a casa. Ma dietro quella casa, cosa c’è? C’è il muratore che l’ha costruita e che fa pausa con un panino. E dietro il panino che c’è? C’è la fornaia, e dietro la sua farina c’è il grano e dietro la mietitrice che raccoglie il grano c’è l’operaia che ha messo i bulloni e… e così via in cerchio tondo che dice, in quattro rime per ogni mestiere, cosa c’è dietro gli occhiali e dietro i vestiti e dietro il pc che utilizziamo. Insomma un girotondo che dice quanto lavoro c’è dietro gli oggetti che usiamo e che incontriamo ogni giorno, dietro quelli che possediamo. Un girotondo che dice quel che a volte non ricordiamo: C’è una citta che tutta funziona se dietro ogni lavoro c’è una brava persona.

Un libro di Laura Walter, con le illustrazioni di Roberto Luciani, che mi ha commosso: perché è un’idea semplicissima e così efficace e così inaspettata. E così di attualità – malgrado tutto – in questi giorni… Tra gli altri, il libro è dedicato a Angelo “che ha fatto bene il sindaco delle persone, degli alberi e del mare”. Mi piace pensare che sia Angelo Vassallo e che sia un modo non solo per ricordare il primo cittadino di Pollica a un anno dal suo assassinio, ma per pensare a tutti coloro che cercano di fare al meglio il loro lavoro, qualunque esso sia, più o meno visibile.

Laura Walter – ill. Roberto Luciani, Dietro chi c’è, Emme 2011, 48 p., euro 6,50

Annunci

Una Risposta to “Dietro chi c’è?”

  1. Laura giovedì, 8 settembre 2011 a 12:19 #

    E’ proprio Angelo Vassallo. Abbiamo bisogno di persone integre, vere, che diano valore all’essere, non all’avere, e ad un “essere comunità, collettività”. Grazie per la magnifica recensione. Laura Walter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: