Ada decide

16 Giu

Fa piacere in questi giorni in cui si parla tanto di risveglio della società civile e di rinnovata partecipazione ai processi democratici leggere e recensire un libro come Ada decide, con il quale la Sinnos si riconferma essere una casa editrice attenta e sensibile (ricordiamo tra le loro uscite Lorenzo e la costituzione).

Fa maggiormente piacere leggerlo ad alta voce declamando articoli fondamentali della carta costituzionale e della Dichiarazione dei diritti umani riscoprendo con i bambini il valore della partecipazione  e stupendosi con loro di quanto queste parole possano affascinare e coinvolgere.

Il taglio del libro, che propone attività e giochi per stimolare le “pratiche di partecipazione per bambini e ragazzi” non tragga in inganno: non è un libro solo per le scuole o le biblioteche. Questo è un libro da tenere anche nella libreria di casa, per il dovere civico che ogni genitore ha di crescere un cittadino consapevole.

Anselmo Roveda, Valentina Volonté – ill. Chiara Nocentini, Ada decide: pratiche di partecipazione per bambini e ragazzi, Sinnos 2011, 76 p., euro 16,50

2 Risposte to “Ada decide”

  1. giovanna domenica, 1 aprile 2012 a 18:35 #

    non ho ancora letto il libro ma su una rivista che stimo moltissimo (un pediatra per amico)ne parlano benissimo,cercherò al più presto in libreria e divulgherò la lettura del libro,avendo un bambino di 4 anni mi comincio a porre tanti quesiti, leggere questo libro so già che mi darà qualche risposta, appena letto vi farò sapere

  2. Valeria Baudo domenica, 1 aprile 2012 a 20:39 #

    Ci contiamo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: