Melasia

2 Mag

More about MelasiaMarcus, se mai un giorno ti trovassi in difficoltà, ricorda che una bella storia può aiutarti. La gente ti dirà che le belle storie sono difficilissime da trovare, ma tu non crederci.

Marcus e Anna effettivamente sono in difficoltà: la banca sta per prendersi Villa Rosmarina, la casa in cui sono cresciuti e su cui grava un’ipoteca a cui il padre non sa far fronte. Così Marcus ripensa alle parole che gli aveva detto il nonno, uno scrittore scomparso nel nulla alcuni anni prima, e al fischietto d’argento che sosteneva essere magico e che pare fosse la chiave per entrare a Melasia, la Terra delle Storie che Devono Ancora Essere Raccontate. Così, trovato il fischietto in una vecchia giacca in soffitta, i due ragazzi, in compagnia del Capitano Deucalione prima e di Crestagialla poi, attraversano quella terra alla ricerca di una storia così bella da poterli aiutare a salvare la loro casa. Dal mare delle parole perdute al bosco dell’indicibile paura, dalla repubblica perfetta alla cordigliera di Noja, tra femmine silenti e tartufi spietati.

Procedendo la storia si perde un po’, ci si ingarbuglia negli incontri, nei nomi, ma il libro è impreziosito dalle bellissime illustrazioni di Lucia Scuderi, che fanno capolino tra le righe e ci incantano.

Cristiano Demicheli – ill. Lucia Scuderi, Melasia, Rizzoli 2011, 221 p., euro 15,90

Annunci

Una Risposta to “Melasia”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Melasia | ItaliaON - mercoledì, 4 maggio 2011

    […] Marcus, se mai un giorno ti trovassi in difficoltà, ricorda che una bella storia può aiutarti. La gente ti dirà che le belle storie sono difficilissime da trovare, ma tu non crederci. Marcus e Anna effettivamente sono in difficoltà: la banca sta per prendersi Villa Rosmarina, la casa in cui sono cresciuti e su cui […]… Vai alla Fonte dell’Articolo […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: