Il Rifugio

11 Apr

More about Il rifugioUn altro libri per Giovani Adulti che tratta della paura dell’apocalisse e sviluppa un tema molto interessante: come potrebbe essere la vita di alcuni sopravvissuti al disastro nucleare?

La famiglia Yanakakis è ricca, molto ricca, così ricca che il padre, per la paura di una guerra atomica, fa costruire un mega rifugio segreto dove tutta la famiglia possa sopravvivere per i 15 anni necessari a superare l’inverno atomico.

Nessuno pensa realmente di doverlo mai usare, ma all’improvviso durante una escursione nella tenuta di campagna, sembra essersi verificato l’incredibile: la guerra ha inizio. Così tutta la famiglia corre a nascondersi nel rifugio. O quasi, vengono infatti per sbaglio lasciati indietro Eddy e la nonna.

Tutta la vicende è narrata da Ely, fratello gemello di Eddy, che a soli 9 anni si ritrova sotto terra, senza la sua metà convinto di essere la causa di questa separazione. Raccontare oltre rischierebbe di rovinare il romanzo, denso di colpi di scena e soprattutto intriso di paranoia.

Viviamo in un epoca dove tutto è alla portata, il cibo nel frigorifero, l’acqua scorre nei rubinetti, se necessitiamo di qualcosa basta uscire di casa e lo troviamo. Cosa succederebbe se non fosse più così? Come cambierebbero i nostri pensieri e le nostre reazioni se non fosse più così semplice sopravvivere?

S.A. Bodeen, Il rifugio (trad. A.Ricci), Fanucci 2011, p.224, € 16

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: