Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia

21 Mar

More about PerlaparolaOggi 21 marzo è il primo giorno di primavera e si festeggia anche la Giornata mondiale della Poesia. Noi festeggiamo con un libro che vuol essere un manuale di “fomento della poesia”, un invito a insegnanti, educatori, bibliotecari ad avviare coi ragazzi un percorso di avvicinamento alla poesia: una raccolta strutturata di suggerimenti per appassionare bambini e ragazzi al gusto per la parola e al linguaggio poetico, importante risorsa per la costruzione di una personalità creativa e l’espressione di un pensiero libero. Il tutto corredato da consigli di lettura, assaggi di poeti italiani e stranieri, giochi di lettura e scrittura nati dall’esperienza dell’autrice e dagli incontri coi ragazzi nei vari laboratori che conduce. Il testo attraversa undici stanze della poesia affrontando testi e rime, ma anche il modo di dirle, il silenzio, l’ascolto, il respiro, l’incanto che una poesia può provocare e la possibilità di espressione che porta in sé.

Il libro fa parte di Strappi, la nuova collana editoriale pubblicata da Equilibri che propone una serie di testi di riflessione e di approfondimento sulle tematiche della lettura e della letteratura per ragazzi, e sulla formazione del lettore, inseguendo l’idea che la lettura è una carta vincente nel percorso di crescita dei ragazzi.

Il volume sarà presentato alla Fiera internazionale del Libro per ragazzi di Bologna mercoledì 30 marzo alle ore 10,30 presso la Sala Notturno (Centro servizi, Blocco D), insieme al libro di Aidan Chambers “Siamo quello che leggiamo. Crescere tra lettura e letteratura”. All’incontro saranno presenti Chiara Carminati e Aidan Chambers, insieme a Domenico Barrilà e Beatrice Masini.

Chiara Carminati – prefazione di Rita Valentino Merletti, Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia, Equilibri 2011, 158 p., euro 14

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: