La famiglia Radley

3 Mar

More about La famiglia RadleyTra tanti libri sui vampiri fortunatamente ce ne sono alcuni che escono dagli schemi: questo è uno di quelli.

La famiglia Radley è una tranquilla famiglia di vampiri astinenti (almeno lo sono i genitori Peter e Helen, perchè i figli adolescenti non conoscono ancora la loro vera natura). Astinenti perchè hanno deciso di vivere senza consumare sangue e di fingere di essere una famiglia normale, ovviamente rinunciando a tutti i vantaggi dati dall’essere vampiro (quelli di tutti i romanzi di genere: volare, essere più forti, più veloci, condizionare il pensiero degli umani eccetera eccetera)

Ma le cose non vanno come i genitori vorrebbero e la figlia minore scopre a sue spese di essere una vampira… e non vuole rinunciarci. Oltre a questo il ritorno del misterioso fratello di Peter, vampiro praticante e per nulla pentito, che nasconde un segreto del passato.

L’idea di portare gli stilemi di genere in un romanzo familiare vale già da sola per invogliarci alla lettura. Poi il risultato supera l’esercizio di stile e si trasforma in uno splendido romanzo.

Matt Haig, La famiglia Radley (trad. P. Novarese), Einaudi Stile Libero 2010,  pp. 361, € 19.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: