Reckless

11 Nov

More about Reckless

“Cos’era che la lacerava dentro e la tormentava come la fame o la sete? Non era amore. L’amore era caldo e morbido come un letto di foglie. Questo sentimento, invece, era scuro come le ombre sotto un arbusto velenoso, e famelico. Oh, se era famelico!”

I fratelli Reckless sono diversissimi l’uno dall’altro. Il più giovane è timido e pacato, mentre il più vecchio è inquieto e temerario. Con la scomparsa del padre Jacob, il maggiore, passa sempre più tempo nello studio di lui in cerca di indizi che lo possano mettere sulle sue tracce. Fino a quando non si accorge che lo specchio è una vera e propria porta tra i mondi, il suo e una versione del suo dove le fiabe non sono racconti fantastici, ma realtà, dove la magia esiste e ogni cosa è possibile. Si ritrova così avventuriero in questo nuovo universo, e ci si trova pure bene, anche se questo mondo è molto più pericoloso e oscuro del nostro. Fino a quando di nascosto il fratello lo segue e  si ritrova vittima di un maleficio. Toccherà a Jacob cercare di salvarlo, cercare di evitare che il fratello diventi un Goyle e perda così la sua umanità.

Il nuovo lavoro della Funke non delude e si colloca sulla scia di quei romanzi (Tre sorelle nel bosco, …) che attingono a piene mani dal repertorio fiabesco e creano nuove storie a partire da questo. La sua scrittura è semplice, lineare e di facile lettura. Diverte il gioco “riconosci la fiaba” che il lettore sarà portato automaticamente a fare.

Cornelia Funke, Reckless (trad. di Roberta Magnaghi), Mondadori 2010, 280 pp., euro 17.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: