L’isola di Cicero

29 Ott

More about L' isola di Cicero– Quando leggo sono molto esigente: pretendo che quel libro mi porti via con sé. I libri sono roba strana, credimi, Cicero. Lì dentro dei tipi gridano a perdifiato da centinaia d’anni, versano una lava bollente nelle nostre orecchie, un fiume ardente di miraggi, desideri, abbagli. Ti raccontano le cose grandi e le cose piccole. – Ho appena finito di leggere questo libro che mi ha regalato la signora Palmina, un libro che è tutto un susseguirsi di fuochi d’artificio che, all’ultima pagina, ti lasciano nella notte più buia. Ma tu a quel punto ti senti ormai senza più la paura dell’oscurità, come se conoscessi i nomi delle stelle, e ti senti una solitudine che non è triste, ma molto affollata, piena di gente.

I libri ti raccontano le cose grandi e le cose piccole. In questo caso le mettono in fila, le cose grandi e quelle piccole, in un anno di vita di un ragazzo su un isola, nei giorni che passano pigri, in quelli che passano a scuola, negli amici, nell’amore per Zita, nella gente più o meno strana che c’è intorno, in quel che succede di bello e di brutto. Su un’isola l’aria è salmastra, imbevuta di vento di mare, come il carattere degli abitanti, come la vita: bella, disperata, salmastra.

– Mi vuoi bene? – le chiedo a bruciapelo, trattenendo il respiro. Intanto mi faccio più vicino, per non perdere neanche una sillaba della risposta. – Da una settimana e mezza – è la risposta.

Bellissime le illustrazioni di Paolo Domeniconi, specie la doppia pagina dove campeggia Zarina, che è… non vi diciamo chi è 🙂

Antonio Ferrara – ill. di Paolo Domeniconi, L’isola di Cicero, Edizioni Coccole e Caccole 2010, 71 p., euro 13.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: