Il fantasma di Canterville

7 Lug

More about Il fantasma di Canterville. Un racconto material-idealistico. Con CD e MP3Un classico per una novità. Il racconto di Oscar Wilde viene presentato in una nuovissima veste grafica e accompagnato da un cd dove le voci di Franco Collimato e di Simona Massera  leggono per noi i sette brevi capitoli. Il libro fa parte di Junior D, la nuova collana delle Edizioni Angolo Manzoni pensata con un’attenzione per bambini e ragazzi con problemi di lettura, in particolare affetti da dislessia. Il testo infatti è scritto con un nuovo font, il carattere EasyReading, le cui particolari caratteristiche agevolano la lettura: non solo grandezza superiore alla media , spazi ampi tra lettere, parole e punteggiatura, ma anche un’interlinea ampia, i paragrafi brevi e nessun accapo sillabico a spezzare le parole né giustificazione del testo. Il carattere ha ottenuto la certificazione da parte della sezione torinese dell’Associazione Italiana Dislessia; l’ideazione di una collana ad alta leggibilità rientra inoltre nel progetto “Superare le barriere di lettura”, sostenuto anche dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.. Un nuovo fiore all’occhiello per questa casa editrice che vanta da sempre attenzione verso le problematiche di lettura e che stampa tutti i suoi libri in grandi caratteri. In questo caso, il libro è impreziosito dal CD allegato che ne fa un audiolibro da portarsi magari in viaggio (perché no?) e che può aiutare ancora di più nella lettura.

La nascita di una collana specifica per ragazzi all’interno della produzione della casa editrice ci fa ben sperare per il futuro: si ribadisce infatti, ancora una volta, il diritto alla lettura per tutti e il diritto di tutti, anche dei ragazzi, anche per chi ha difficoltà, ad avere buoni libri scritti secondo caratteristiche specifiche. Sul sito della casa editrice potete trovare l’elenco dei testi pubblicati finora in questa collana e in altre (come la collana Corpo 16 junior), classici e no, di cui vi parleremo prossimamente.

Oscar Wilde – illustrazioni LibellulArt, Il fantasma di Canterville. Un racconto material-idealistico  (trad. di Piero Malvano), Angolo Manzoni 2010, p. 108, euro 19 (con CD)

Annunci

2 Risposte to “Il fantasma di Canterville”

  1. anonimo giovedì, 19 agosto 2010 a 09:01 #

    potreste scrivere il messaggio dell’ autore????

Trackbacks/Pingbacks

  1. Brevissima storia di una bambina e di una gatta che… « Le letture di Biblioragazzi - mercoledì, 22 dicembre 2010

    […] questo libro, come Il Fantasma di Canterville che abbiamo recensito qualche mese fa, fa parte dalla collana Junior D della casa editrice Angolo Manzoni, dove il testo […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: