L’invenzione di Kuta

26 feb

More about L'invenzione di Kuta. La scrittura e la storia del libro manoscrittoUn viaggio alla scoperta della scrittura e del libro manoscritto, di come l’uomo – volendo fermare il suo pensiero per conservarlo nel tempo e diffonderlo – inventò la scrittura. Otto brevi racconti di Roberto Piumini introducono altrettanti capitoli più tecnici che illustrano i supporti,  le scritture, le forme dei libri, i colori e le miniature, i diversi tipi di libri, chi leggeva e dove si conservavano i libri, i libri nel mondo. Con illustrazioni e immagini, curiosità e informazioni, dalla pietra all’invenzione della stampa.

Il libro è realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Soprintendenza ai Beni Librari, Archivistici e Archeologici della Provincia autonoma di Trento. Le illustrazioni sono di Monica Zani, le storie le ha pensate Roberto Piumini, alla parte più tecnica ci ha pensato Adriana Paolini che insegna codicologia all’Università di Trento e ha esperienza di didattica del libro e della scrittura anche con le scuole.

Roberto Piumini, Adriana Paolini, Monica Zani, L’invenzione di Kuta. La scrittura e la storia del libro manoscritto, Carthusia 2009, 72 p., euro 14,90.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 4.205 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: