Come insegnare a mamma e papà ad amare i libri per bambini

1 Gen

More about Come insegnare a mamma e papà ad amare i libri per bambiniCi siamo innamorati di questo libretto nel dicembre 2008 al Salone di Montreuil e oggi è davvero una piacevole sorpresa trovarlo in traduzione italiana. Alain Serres, il fondatore di Rue du Monde (casa editrice nata nel 1996 con lo scopo di “stuzzicare l’intelligenza dei bambini, il loro spirito critico e la loro sensibilità artistica”, con un’attenzione particolare alla Terra e all’ecologia), aiutato dalle illustrazioni di Bruno Heitz, offre a tutti i bambini una serie di validi motivi da opporre ai tentennamenti dei genitori che non si avvicinano ai libri per bambini e ragazzi. Cosa ribattere nel caso in cui i propri genitori temano di trovare un lupo o addirittura la morte oppure qualcuno tutto nudo in un libro per bambini, se pensano che le fate non esistano, che sia meglio leggere testi utili a scuola, se non sanno ridere, se sognano di partire per paesi lontani. Un libro per tutti, ma soprattutto per gli adulti, un libro che mette a nudo certe ipocrisie dei grandi e certi loro imbarazzi, che i bambini non hanno…

Un libro per il nuovo anno, perché i grandi si ricordino di esser nati piccoli e sappiano non abbassarsi, ma innalzarsi al livello dei bambini. Diceva Janus Korczak: “Dite: è faticoso frequentare i bambini. Avete ragione. Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. è piuttosto il fatto di essere obbligati a innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli”.

Alain Serres, ill. di Bruno Heitz, Come insegnare a mamma e papà ad amare i libri per bambini (trad. di Armando-Legal), Nuove Edizioni Romane 2009, 64 pp., euro 12,50.

Annunci

2 Risposte to “Come insegnare a mamma e papà ad amare i libri per bambini”

  1. Antonella sabato, 2 gennaio 2010 a 15:49 #

    Personalmente adoro i libri per bambini, leggo sempre molto volentieri per mio figlio Stefano, ma trovo stupendo il fatto che esista un testo ben fatto per accostare i “grandi” alle letture dei “piccoli”!
    Credo che lo acquisterò al più presto!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Come insegnare a mamma e papà ad amare i libri per bambini « Le … - venerdì, 1 gennaio 2010

    […] Read the original: Come insegnare a mamma e papà ad amare i libri per bambini « Le … […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: