Il gatto dagli occhi d’oro

4 nov

More about Il gatto dagli occhi d'oroHo iniziato a leggere questo libro con molta curiosità, soprattutto dopo aver visto che trattava il tema dell’infibulazione. Mi sono chiesto ” come si può trattare questo tema senza perdere il dramma e allo stesso tempo riuscendo a coinvolgere nella lettura un ragazzo/ragazza di 11 -14 anni?”. La risposta è questo romanzo.
Ci sono molte storie che si intrecciano attorno al gatto del titolo e alla protagonista Leila (come la principessa di Star Wars, solo più grassa e decisamente più povera). C’è la storia di un cane così splendido da potersi permettere il nome Favola, la storia di una classe di ragazzi diversi, ma forse nemmeno così tanto, che affrontano insieme il primo anno delle medie, il primo grande cambiamento, e c’è anche la storia di Maryam che viene da lontano e che vorrebbe andare ancora più lontano, non fosse per le folli tradizioni che la vogliono incatenare, che la vogliono legare…
La magia unisce queste vicende e l’ironia riesce a renderle più leggere. Un libro che scalda, commuove, fa sorridere e indignare…un libro che solo Silvana De Mari poteva scrivere!

Silvana De Mari, Il gatto dagli occhi d’oro, Fanucci 2009, p.202, Euro 14

3 Risposte a “Il gatto dagli occhi d’oro”

  1. very.very@live.itc lunedì, 30 novembre 2009 a 21:35 #

    che bello la mia migliore amica mi ha regalato lo stesso libro !!!!!!!!!è la migliore amica del mondo e nn protestate a riguardo ,xkè io le voglio un mondo di bene
    t.v.t.bbbbbbbbbbbbbb
    lelli e tanti bacioni
    vero

  2. kekkabagg domenica, 11 settembre 2011 a 11:29 #

    questo libro è molto bello me lo ha regalato una mia amica al compleanno e l’ho letto una decina di volte e ‘ho usato per fare la scheda libraria e mi serve un commento perchè è un libro piuttosto difficile da scegliere xk è diviso in 2 parti se quelcuno ce l’ha l’idea me la può scrivere? Grz

  3. Pandino! venerdì, 8 giugno 2012 a 14:24 #

    Questo libro è veramente stupendo,i temi sono affrontati con delicatezza e dolcezza..Solo un’autrice come Silvana De Mari potrebbe scrivere in tal modo!

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 4.204 follower

