Niente giochi nell’acquario

15 Lug

Più riguardo a Niente giochi nell'acquario

A volte devi cavartela con quello che hai a disposizione. Chi se la deve cavare è Catherine, alle prese con David, fratello minore affetto da autismo, che spesso la mette in imbarazzo per tutte le sue stranezze: per le sue frasi, il suo comportamento, perché riesce difficile farti dei nuovi amici con lui al seguito. Così Catherine ha inventato una serie di regole (una in ogni apertura di capitolo) a cui David deve attenersi: tipo, “mastica con la bocca chiusa”, “tieniti sempre addosso i pantaloni”, ma anche “a volte le persone ridono perché gli sei simpatico, ma a volte ridono per ferirti”. Perché Catherine è assolutamente consapevole del comportamento degli altri nei confronti di suo fratello. Poi c’è Jason, un ragazzo in sedia a rotelle che frequenta lo stesso centro riabilitativo dove lei accompagna David. Jason ha difficoltà a comunicare e utilizza delle schede che corrispondono ciascuna ad una parola diversa: Catherine si accorge improvvisamente che Jason non ha abbastanza parole per dire tutto ciò che vuole e comincia a disegnargliene di nuove, comprese favoloso, che schifo, accidenti, ecc.

Questo è il sito dell’autrice. Un libro divertente, leggero e pesante insieme, sulla convivenza con la diversità, sull’amicizia, l’amore e sulla fratellanza: un bellissimo ritratto di fratello e sorella, il cui linguaggio segreto è preso da Frog and Toad (Rana e Rospo) di Arnold Lobel.

Cynthia Lord, Niente giochi nell’acquario (trad. di Michele Piumini), Piemme, Il Battello a vapore 1009, p. 218, euro 13,50

Annunci

Una Risposta to “Niente giochi nell’acquario”

  1. gaia lunedì, 12 dicembre 2011 a 17:27 #

    questo libro è stato molto bello…vi consiglio di leggerlo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: