Le fiabe del jazz

6 Giu

Più riguardo a John Coltrane. Un treno per Paradise. Con CD Audio

Dalle edizioni musicali Curci una collana dedicata al jazz, dove alla musica si accompagna il racconto di una fiaba. La collana, a cura di Piumini e Comini, propone per ora tre titoli illustrati da Fabio Magnasciutti, corredati da un cd con brani tratti dal repertorio del singolo jazzista a cui ogni libro è dedicato, eseguiti dal quartetto di Corrado Guarino. Tre leggende della misica afro-americana (John Coltrane, Duke Ellington, Thelonious Monk) vengono raccontate attraverso una breve fiaba da ascoltare gustandosi i brani musicali, con una veloce quanto curiosa nota biografica. A margine, sia sul cd che nel testo, si ritrovano delle note con tracce musicali apposite che completano l’introduzione al jazz. 

Un buon modo per avvicinarsi a musica e stili, che piacerà ai ragazzi, ma anche agli adulti appassionati del genere. A noi è piaciuto soprattutto il racconto legato a Coltrane e l’idea che nella stazione di Noplace per comprare il biglietto bisogna dimostrare di essere bravi a fare qualcosa (cantare, modellare la creta…) e a seconda della bravura si può arrivare inuna certa stazione: più si è bravi più si va lontano. Per arrivare a Paradise si deve essere davvero in gamba. Ma se suoni divinamente puoi guadagnarti il diritto di portare con te altri passeggeri.

Piumini – Comini, John Coltrane -Il treno per Paradise (ill. di Fabio Magnasciutti), Curci young, 2009, 30 p., euro 14,90 (con CD)

Piumini – Comini, Thelonious Monk- Il lampione preferito di Mister Voodoo (ill. di Fabio Magnasciutti), Curci young 2009, 30 p., euro 14,90 (con CD).

Piumini – Comini, Duke Ellington – Il giro di Eddy, (ill. di Fabio Magnasciutti), Curci young 2009, 30 p., euro 14,90 (con CD).

Lascia un commento