1001 attività per raccontare esplorare giocare creare con i libri

17 Apr

1001Come si fa a far venire fame di leggere e voglia di libri ai bambini? Si legge, si rilegge, si sfoglia un libro, si annusano le pagine, si gioca, si inventa, si costruisce, ci si perde in un mondo fantastico… un agile e pratico manuale dedicato a genitori, insegnanti, bibliotecari, librai e a tutti quelli che vogliono contribuire a creare un legame tra i libri e i bambini tra i 2 e gli 8 anni. In 8 capitoli, organizzati in pratiche schede di attività, trovate istruzioni su come creare un clima che faccia venir voglia di leggere, leggere una storia per piacere, animare la lettura, esplorare il mondo dei libri, giocare con le parole e con le immagini, disegnare inventare costruire e per mettere in scena un libro. Con un’appendice finale con riferimenti, indirizzi, sitografia.

Il testo francese originale è di Philippe Brasseur, la traduzione e l’adattamento italiano sono di Anna Parola della Libreria dei Ragazzi di Torino.

Philippe Brasseur, 1001 attività per raccontare esplorare giocare creare con i libri (a cura di Anna Parola), Lapis 2009, p. 125, euro 14,50.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: