Quattro ragazzi di prima media che ogni sabato si ritrovano insieme per prendere un tè. Quattro ragazzi scelti dalla loro insegnante per formare una squadra (I Souls) che prenderà parte al torneo scolastico. Quattro ragazzi diversi tra loro, ma soprattutto diversi da chiunque altro: dai loro compagni, dagli amici, dagli sfidanti. Quattro ragazzi scelti da occhi che sanno vedere ben oltre l’apparenza e il presente.
Questo libro è un capolavoro di profondità, scritto da un’autrice che non manca mai di coinvolgere e incantare (leggete anche L’alfabeto del silenzio e Un cammello di troppo) e illustrato – sorpresa! – da Davide Toffolo. Dato alle stampe nel 1999 e ristampato nel 2001, è ormai (come molti tra i migliori libri per ragazzi) fuori catalogo. Per fortuna esistono le biblioteche: cercatelo tra gli scaffali e non mancate di leggerlo: siamo sicuri che vi conquisterà.
E. L. Konigsburg – ill. Davide Toffolo, Un sabato di gloria (trad. Jorge Pflücker), Mondadori, Junior +10, 1999, p. 163.
se non sapete chi è Davide Toffolo…dovete assolutamente andare a cercare i suoi libri a fumetti! (Iniziate dal bellissimo Piera degli spiriti)
E dopo averlo letto, o magari nel mentre, ascoltate anche le canzoni che scrive con il suo gruppo “Tre Allegri Ragazzi Morti”! Niente di macabro…molta adolescenza…