La Quinta Carta

29 Lug

Questo libro non è un giallo!!! È un bellissimo libro, ma non è un giallo. C’è un mistero, ma  non è la parte che ci coinvolge e che ci fa divorare le pagine di questo incantevole romanzo. Sono la sua poesia, la sua ironia e la grazia con cui ci porta nella vita delle persone comuni e nella disperata ricerca di un senso, di uno scopo, per  non far naufragare le nostre esistenze.

Ed Kennedy è un giovane tassista, non ha molti interessi, se non la lettura e le partite a carte con gli amici. Ha un cane, il Portinaio, che puzza anche da pulito e una ragazza di cui è innamorato, ma da lei non corrisposto. Un giorno compie un piccolo atto di eroismo durante una rapina in banca e  poco dopo riceve una carta da gioco con sopra scritti tre indirizzi. Cosa dovrà fare? E soprattutto chi gliel’avrà inviata? Come già scritto in realtà quello che ci affascina e ci rapisce non è il mistero in sé, ma lo srotolarsi della vita di Ed, il suo mutare e soprattutto la sua “quotidiana normalità” che sa essere molto speciale. Come potrebbero essere le nostre…

Markus Zusak, La Quinta Carta, Mondadori 2006, 382 p., euro 8.

Sito Ufficiale

AGGIORNAMENTO: il libro è stato ritradotto e ripubblicato da Frassinelli con il titolo “Io sono il Messaggero”. La nuova traduzione mi ha fatto scoprire che la precedente edizione era in realtà un’edizione monca, con tagli significativi. Se non l’avete ancora letto prendete la nuova edizione🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: