Dante Pappamolla

18 set

Dante Tertuli è il classico bambino sfigato e, per l’occasione, di sventure, come dice lui, ne ha decisamente parecchie: ha cambiato scuola e in quella nuova è subito stato preso di mira per la sua timidezza; deve portare gli occhiali (il che gli garantisce soprannomi vari e ulteriori prese in giro); i suoi genitori sono ultra-vega-vegetariani e gli tocca adeguarsi; è stato iscritto a corsi vari per rafforzare l’autostima e tenersi impegnato; la sua adorata nonna è morta. Ecco proprio la sua nonna gli lascia in eredità un sasso magico ed una formula da ripetere per fare viaggi incredibili, lontano nello spazio e nel tempo. Così Dante si trova catapultato al Polo Nord, nell’igloo di una famiglia Inuit, dove impara (e il lettore con lui) le diverse parole per indicare la neve, le tecniche per pescare, come si guida una slitta coi cani, gli effetti delle alghe artiche bollite, l’importanza del caribù.

La storia tiene sempre sottintesa la necessità che Dante rafforzi la sua autostima e veda le cose in modo diverso; intanto però ci racconta il mondo Inuit e può essere una buona scelta per una lettura ad alta voce coi lettori della scuola primaria: se sfogliate le pagine in cui Dante racconta le sua avventure nell’Artico, vi sembrerà proprio di sentirlo e di vederlo gesticolare lì davanti a voi. Allora dategli voce!

Da venerdì 21 in libreria. Il sito di Isabella Paglia e il suo blog. Chi è Adriano Gon. Qui per sfogliare qualche pagina.

Isabella Paglia – Adriano Gon, Dante Pappamolla, Camelozampa 2012, 137 p., euro 9,90.

About these ads

2 Risposte to “Dante Pappamolla”

  1. isabella paglia martedì, 18 settembre 2012 at 12:12 #

    Grazie!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Dante Pappamolla su Biblioragazzi | Camelozampablog - mercoledì, 19 settembre 2012

    [...] La prima recensione per “Dante Pappamolla”, di Isabella Paglia e Adriano Gon, ce la regala Caterina Ramonda su Biblioragazzi.it. [...]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 5.336 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: