Il segreto di Tom Ossobuco

29 ago

Al numero 17 di via dei Cipressi apre un nuovo negozio. Gli abitanti della via subito si affollano curiosi pensando alle attività che l’hanno preceduto e che hanno fallito per problami vari, probabilmente legati allo sfortunatissimo numero civico. Invece la macelleria di Tom Ossobuco e della moglie sembra andare a gonfie vele, tutti apprezzano i loro prodotti e allora comincia a farsi strada qualche sospetto, alimentato anche dall’invidia del conocorrente dirimpettaio Al Scannabuoi: quali stregonerie hanno architettato i due nuovi vicini per essere immuni alla sfortuna del 17? In realtà nessuna stregoneria o incantesimo, semplicemente buoni prodotti a base non di carne, ma di farina e vegetali.

Storia vegetariana perché i due nuovi macellai amano troppo gli animali per mangiarseli a fettine. Anche se… io il macellaio dirimpettaio non l’avrei costretto a diventare il loro garzone, insomma avrei mangiato volentieri un po’ di questo e un po’ di quello… !

Fulvia Degl’Innocenti – ill. di Roberto Lauciello, Il segreto di Tom Ossobuco, Il gioco di leggere 2012, 32 p., euro 14,90

About these ads

Una Risposta to “Il segreto di Tom Ossobuco”

  1. fulvia mercoledì, 29 agosto 2012 at 08:23 #

    In verità, sono d’accordo con te, e infatti io mangio sia soia e tofu che carne! il senso ultimo della storia sta nel fatto che l’invidia, il rancore e soprattutto il pregiudizio non pagano. E anche il perdono, come attitudine laica, andrebbe recuperata. Grazie della segnalazione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 5.334 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: