Il girogioco delle fiabe

30 lug

Nell’ambito delle iniziative per il 150° dell’Unità d’Italia, il progetto nazionale dedicato all’Italia delle Fiabe ha ispirato questo kit didattico che si propone di presentare attività di promozione della lettura basate sulle fiabe popolari per dare spunti a insegnanti, bibliotecari e genitori per approfondire e leggere insieme ai giovani lettori.

Oltre il gioco vero e proprio, il kit contiene due librini di supporto a approfondimento e realizzazione di attività legati alla fiabe: il primo, “Ti racconto una fiaba”, riporta in breve nove fiabe della tradizione popolare affiancate a Pinocchio, con una serie di ulteriori consigli di lettura sugli stessi temi toccati nelle storie proposte. Il secondo fascicolo “Giocare con le fiabe” presenta invece un approccio più pratico, suggerendo modalità e meccanismi per costruire alcuni laboratori di lettura che ruotino intorno al tema della fiaba (dall’intercultura al blog al torneo di lettura).

Il gioco prevede di muoversi su e giù per l’Italia (da Quarto a Torino) in una sorta di gioco dell’oca che prevede domande diverse a seconda del colore della casella su cui si finisce: domande di geografia, domande sulle fiabe (quelle riportate nel libretto e di cui è bene leggersi la versione integrale), giochi enigmistici-letterari.

Un kit per stimolare la lettura, ma anche per farsi venire nuove idee per coinvolgere i giovani lettori. Un’unica perplessità sui suggerimenti di lettura per le varie età: La casa delle vacanze per gli 8-10 anni, ad esempio. Ma, a domanda risposta, c’è stato probabilmente un errore nell’impaginazione, quindi tenete buoni i consigli di buoni libri e adattateli alla fascia d’età giusta.

Questo è il sito dell’illustratrice Caterina Betti. Questa invece è la Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, dove lavora Giuseppe Bartorilla che ha pensato ai percorsi sulle fiabe e ai laboratori di lettura.

Il girogioco delle fiabe, ideazione di Giuseppe Bartorilla e Carla Viganò, illustrazioni di Caterina Betti, Vannini 2012, euro 33 (sul sito della casa editrice lo si può acquistare con lo sconto del 10% a euro 29,70)

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 5.588 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: