High Street

2 giu

20120602-185943.jpg

Che cos’è l’inglesità per noi mediterranei?
Per me è un senso di ordine e di grazia leggiadra, di piacevole ricorsività. Un senso della variazione nella prevedibilità.
Quale gioia leziosa può gareggiare con quella di tornare in un negozio e sapere che i tuoi piccoli desideri e vizi saranno soddisfatti?
Hight Street di Alice Melvin parla di tutto questo in rima baciata con una deliziosa filastrocca che ci fa passeggiare lungo una High Street speciale.
Lo stile della Melvin, equilibrato, pacato, ordinato come un prato all’inglese è molto descrittivo e decorativo. Ricorda la sobria eleganza delle tappezzerie preraffaelite e la bellezza dei musei di arts and crafts.
In compagnia di Sally, una bambina volitiva dotata di una bizzarra lista della spesa, entriamo in tutte le botteghe: un negozio di caramelle, una pasticceria, un negozio di porcellane, un antiquario, un venditore di strumenti musicali, un negozio di animali, di giocattoli, un erbivendolo, un ferramenta (forse il mio preferito da piccola), un fioraio. Cosa c’è di più rassicurante dell’assortimento di un negozio?
Sally entra, compra, esce, si gode l’acquisto e passa al numero successivo. Alla sua azione di spingere la porta corrisponde la nostra di aprire le alette delle pagine che mostrano l’interno del negozio in sezione.
Il libro è un lungo pianosequenza e accanto alle facciate degli edifici color pastello incontriamo anche l’immancabile buca delle lettere della Royal Mail, un lampione novecentesco, un bidone dell’immondizia, un bobby e umanità varia.
E… la sorpresa più grande di High Street verrà dal parco!

Il sito di Alice Melvin

Alice Melvin, The High Street, Tate Publishing 2011, 9,90 sterline

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 5.362 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: