La bambina che amava la bellezza

9 mar

C’era una bambina che amava la bellezza che era intorno a lei.

La bellezza è l’arco delle montagne tutte bianche di neve. I bulbi di giacinto che finalmente hanno messo fuori il blu (uno su otto, ma ce la possiamo fare). Il profumo del freddo del mattino quando spalanchi le persiane. La prima farfalla della stagione. La notte puntinata di stelle. Un cane che ti viene incontro e ti saluta col naso umido contro la mano. Il profumo della cena che qualcuno ti ha preparato. Un biglietto inatteso nella buca delle lettere. Una voce che non sentivi da tempo. Il rompersi dell’acqua contro il legno della barca. Il sole che scalda il maglione e dice che la primavera è in viaggio. Com’è la bellezza che riempie la vostra vita? La bellezza di tutti i giorni, quella delle piccole cose che ci incantano fa capolino anche tra queste pagine, dove una buffa bambina guarda il mondo intorno a sé e poi ci aggiunge l’immaginazione. Così scopriamo che ama non solo le antenne delle lumache, i rospi smeraldini e la musica, ma anche nascondersi nella cuccia del ghepardo quando piove forte e baciare gli elefanti sulle orecchie dal sapore salato.

Un libro piccino, scritto in stampatello e adatto ai lettori alle prime armi, un libro per cui ci piace immaginare un futuro da albo, che si metta un vestito diverso che dia più risalto ancora alle illustrazioni di Irene Bedino e alla poesia della storia di Emanuela Nava: perché se la bambina ama la bellezza del mondo, è altrettanto vero che il mondo ama la bambina e la bellezza dentro di lei. Davvero una bella sorpresa di inizio giornata!

Emanuela Nava – ill. Irene Bedino, La bambina che amava la bellezza, Piemme junior (serie arcobaleno) 2011, 32 p., euro 7,50

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 5.364 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: